FITZE VENTINOX AG

Già nel 1925 Ernst Fitze (sel.) iniziò la propria attività. Inizialmente sono stati riparati gli apparecchi elettrici e sono stati costruiti piccoli ventilatori per l'aria di scarico dei WC. In seguito sono stati aggiunti ventilatori per sostenere il tiraggio naturale mancante di molti camini. Già nel 1946 suo figlio von Ernst, che ha imparato a fare l'elettricista, fonda la sua azienda a Coira. Inizialmente sono stati riparati motori e apparecchi elettrici. Ben presto, tuttavia, la produzione di ventilatori per camini, che suo padre aveva già prodotto, fu ripresa come suo prodotto in azienda. I motori per questi ventilatori per camini sono stati sviluppati e prodotti nell'officina elettromeccanica e di avvolgimento dell'azienda. All'epoca era una produzione interna al 100%. Suo fratello Max ha rilevato gli affari del padre.
Con il passaggio alla seconda (in realtà terza) generazione nel 1984, il prodotto è stato ulteriormente sviluppato. Oggi sono disponibili diversi modelli con prestazioni diverse per diversi campi di applicazione e possibilità di montaggio.

Nel 1996 la ditta individuale è stata trasformata in società per azioni e nel 1998 la prima homepage è stata pubblicata su Internet.

Nel 2006, in occasione del 60° anniversario della fondazione dell'azienda, l'azienda si è trasferita in nuovi stabilimenti di produzione a Untervaz. Così un'era di 55 anni nella Steinbruchstrasse a Coira si è conclusa.
Nella nuova sede non solo c'è più spazio, ma anche tutto su un unico livello, il che semplifica notevolmente il processo di produzione.

2006, contemporaneamente la ragione sociale è stata cambiata da FITZE CHUR AG a FITZE VENTILATOREN AG.

2017, io (Samuel Fitze) sono nella fortunata posizione di essere già in grado di rintracciare il mio successore. Con Matthias Aebersold della società Ventinox GmbH, San Gallo ho avuto un'intensa collaborazione per 2 anni e mezzo e la decisione di fusione o acquisizione è stata solo una conseguenza logica. La società Ventinox GmbH ha origine dalla società Kurt Fitze, Kaminventilatoren, San Gallo. Così un'azienda familiare si è riunita dopo più di 70 anni.

Nel 2017 l'azienda è stata ribattezzata FITZE VENTINOX AG e trasferita a Jegenstorf BE.

Oggi l'azienda FITZE VENTINOX AG fornisce ventilatori di alta qualità ben oltre i confini nazionali, che lavorano in modo affidabile su migliaia di impianti.

Fondazione

1946 - Ernst Fitze

Seconda generazione


1984 - Samuel Fitze
società per azioni
1996 - Fitze Chur AG
cambio nome
2006 - FITZE VENTILATOREN AG
sede centrale
2006 - La sede centrale della società si trasferisce da Coira a Untervaz.
Fusione/acquisizione
2017 - Acquisizione della società Ventinox GmbH, San Gallo (ex Kurt Fitze, San Gallo) e trasferimento a Jegenstorf.
Motivo: Pianificazione della successione
cambio nome
2017 - FITZE VENTINOX AG
sede centrale
2017 - La sede centrale dell'azienda si trasferisce da Untervaz GR a Jegenstorf BE.



Dipendenti

3-4
mercato
Svizzera e UE
obiettivo
Consolidare ulteriormente e mantenere una posizione di leadership e di forza nella nicchia di mercato. Vogliamo raggiungere questi obiettivi attraverso la vicinanza al cliente, soluzioni innovative e specifiche per il cliente, prodotti di alta qualità, durevoli e di facile manutenzione.
Prodotti
Ventilatori di camini e fumi per caminetti, griglie, impianti di riscaldamento di ogni tipo (legna, olio, gas) e aria di scarico industriale (stufe, inceneritori, forni ad alta temperatura, laboratori, etc.).
Disegni speciali

Grazie alle piccole dimensioni della nostra azienda, siamo in grado di realizzare prodotti su misura e richieste del cliente in modo spontaneo e senza grandi sforzi aggiuntivi.
Gamma di prestazioni
Produciamo ventilatori radiali con portata d'aria fino a 6000 m3/h, pressione massima fino a 3000 Pa e resistenza alla temperatura fino a 500°C.


Samuel Fitze, 1960
Matthias Aebersold, 1986

Una consulenza competente, una qualità elevata e costante e un buon servizio non sono solo un must per il titolare dell'azienda, ma anche una cosa ovvia.

E-Mail Location Tel