La soluzione per tutti i focolari chiusi


I principali campi di applicazione di questo ventilatore soffiante radiale di costruzione robusta sono gli impianti di riscaldamento di ogni tipo, le fucine, i forni di fonderia, i forni da cottura, i fornelli da cucina, ecc. Essi possono tuttavia essere utilizzati per i grill, la ventilazione e, in alcune condizioni, per i caminetti.

Funzionamento

I modelli K, R, RA operano col principio dell'iniezione. Una parte dei gas di combustione viene aspirata dal ventilatore e rinviata verso l'alto nel camino a velocità elevata, mentre un'altra parte dei gas di combustione viene trascinata. Questo assicura un tiraggio costante nel camino, il che è una condizione importante per un funzionamento ottimale di numerosi impianti di riscaldamento. A seconda dei casi, il ventilatore può funzionare solo all'inizio del riscaldamento oppure in continuo.
Con i modelli RB e RZ, la totalità dei gas di combustione viene trasportata tramite il ventilatore. Questo avviene anche con gli altri modelli, quando il camino è chiuso tra il punto di aspirazione ed il punto di scarico del ventilatore (deflettore X).

Costruzione

In lamiera di acciao zincata o spruzzata con vernice speciale nera resistente al calore. In opzione, il ventilatore può anche essere fornito in acciaio al cromo. La disposizione del motore, fuori dalla portata dei gas di combustione caldi e un sistema di cuscinetti a sfera a lubrificazione a vita garantiscono un funzionamento senza manutenzione per molti anni.

Allacciamento elettrico/comando

Il ventilatore viene consegnato pronto per l'uso. Può essere comandato manualmente a distanza, per mezzo di un termostato dei gas di combustione oppure, per gli impianti di riscaldamento a gasolio o a gas, per mezzo del relè del bruciatore. Con un regolatore di giri la potenza del ventilatore può essere adattata con precisione alle condizioni d'uso. A richiesta, è possibile fornire un controllo di pressione.

Pulizia

Per la pulizia dei FITZE-ventilatori per camini, motore e ventola si possono smontare e rimontare facilmente. Questo evita qualsiasi grippaggio o bloccaggio a causa della ruggine.
Anche dopo anni di utilizzo nelle più difficili condizioni, il gruppo motopropulsore è facile da smontare e da rimontare per effettuare la manutenzione del ventilatore.

Smorzamento vibrazioni/Montaggio

Il motore è fissato al corpo del ventilatore per mezzo di molle che smorzano efficacemente le vibrazioni dovute a qualsiasi sbilanciamento causato dalla sporcizia. Il ventilatore può essere montato direttamente ed in qualsiasi posizione (vedere anche la descrizione dei vari modelli).

Realizzazioni specifiche per clienti

Siamo in grado di offrire a prezzi vantaggiosi la realizzazione di piccole serie di modelli speciali realizzati appositamente per i nostri clienti. Chiamateci e vi potremo consigliare, senza alcun impegno da parte vostra. La nostra competenza è a vostra disposizione.

E-Mail Location Tel